INTERVENTI

interventi1
EFFICIENTAMENTO IMPIANTI

La sostituzione degli impianti esistenti con nuove macchine a maggiore efficienza (caldaie a condensazione o pompe di calore per esempio) o semplicemente l’introduzione di semplici accorgimenti al fine di ridurre perdite e migliorare l’isolamento degli edifici garantisce risparmi consistenti.

shutterstock_78986746
COGENERAZIONE/TRIGENERAZIONE

La cogenerazione è un processo che permette di ricavare energia termica e elettrica da un’unica fonte di energia primaria.
Viene recuperata energia che altrimenti andrebbe dispersa in ambiente, consentendo di ridurre l’impiego di materia prima, migliorando il processo sia dal punto di vista economico che ambientale. Inoltre permette di lavorare a livelli di efficienza più elevati e accedere ai sistemi di incentivazione statali.
Ulteriori miglioramenti si osservano nella trigenerazione in cui, nello stesso processo, oltre ad energia termica ed elettrica viene prodotta energia frigorifera.

79
SOLARE/SOLARE TERMICO

Sfruttando materiali appositi, il fotovoltaico sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica, che potrà essere autoconsumata o immessa e scambiata in rete.
Un altro metodo di sfruttamento dell’energia solare è dato dal solare termico (in grado di produrre energia termica), in cui un liquido interno ai pannelli viene scaldato e fatto circolare in modo naturale o forzato al fine di riscaldare l’acqua contenuta in un serbatoio adiacente.

shutterstock_187047632
BIOMASSE

Un metodo di valorizzazione degli scarti organici e dei fanghi di depurazione è quello di impiegarli nella produzione di Biogas, un combustibile gassoso definito come parte biodegradabile di prodotti, rifiuti e residui provenienti dall’agricoltura.
Il biogas consente di alimentare motori che producono energia termica ed elettrica, di ottenere una maggiore biodegradabilità, di accedere agli incentivi statali e ridurre il consumo di combustibili fossili.

photo-1434873740857-1bc5653afda8
ILLUMINAZIONE

La sostituzione di lampadine tradizionali con lampadine a led garantisce migliori prestazioni, maggior durata e una riduzione dei consumi fino al 80%. Per una soluzione ottimale, alla sostituzione, è possibile accompagnare sistemi di regolazione automatica di accensione e spegnimento, soprattutto per quanto riguarda l’illuminazione pubblica.

shutterstock_42164344
ISOLAMENTO TERMICO

All’interno di un edificio la riduzione del flusso di calore tra due ambienti a temperature differenti, sfruttando coperture di particolari materiali e diverse tecnologie ormai consolidate, garantisce risparmi consistenti, oltre a migliorare la vivibilità e il comfort dell’edificio stesso, maggiormente isolato dall’esterno.